BioWare conferma che Anthem potrà essere giocato interamente in single player, con una storia lunga ed espansioni previste.
Il game director Jonathan Warner ha comunque voluto chiarire che l'intero gioco può essere fruito in single player oltre che in multiplayer, dunque chi preferisce affrontare l'avventura da solo potrà tranquillamente farlo e si prospetta una "fantastica storia in stile BioWare" con molte ore di gioco, distribuita all'interno di un vasto mondo aperto liberamente esplorabile.
Anthem sarà un titolo giocabile "su un lungo periodo di tempo" e con un supporto continuativo di espansioni e aggiornamenti.
Come si è intuito dalle prime immagini, il gioco offrirà un'ambientazione open world molto vasta. L'insediamento che si è intravisto nelle sequenze introduttive (Fort Tarsus) fungerà da hub centrale, permettendo di personalizzare gli esoscheletri Javelin e ti attivare le quest. BioWare si è posta l'obiettivo di esaltare la libertà di fruizione, in solitaria o con alcuni amici, una caratteristica rimarcata anche dal lead designer Corey Gaspur su Twitter.
I giocatori affronteranno una ricca quantità di nemici, tra i quali creature di vario tipo e altri umani dotati di esoscheletro. Su quest'ultimo punto non è stata specificata la presenza o meno di una modalità PvP.
L'avventura si svolgerà in un contesto estremo, nel quale l'umanità si trova in fondo alla catena alimentare. I Javelin sono diventati fondamentali per poter sopravvivere. Il sistema di combattimento include scontri a fuoco con armi convenzionali, ma sarà possibile sfruttare anche l'arsenale equipaggiato nei Javelin.