Microsoft sta ultimando il prossimo importante aggiornamento per Windows 10: Creators Update. Quali sono le principali innovazioni che introdurrà?
Windows 10 Creators Update
Il prossimo aprile Microsoft rilascerà il terzo grande aggiornamento della storia di Windows 10, chiamato Creators Update. Questo aggiornamento segue i precedenti Novembre Update, rilasciato a novembre 2015 (versione 1511) e l'Anniversary Update (versione 1607), distribuito a partire dal 2 agosto 2016.
Windows 10 Creators Update sarà del tutto gratuito.
Modellazione 3D
Windows 10 Creators Update si focalizza sul 3D. Gli utenti potranno creare modelli 3D partendo dal nuovo Paint 3D, successore del vecchissimo Paint che ormai sentiva troppo il peso del tempo.
Usando Windows Capture 3D Experience si potrà usare la fotocamera digitale dello smartphone per effettuare la scansione 3D di un oggetto reale o addirittura di una persona in carne e ossa per poi riprodurlo in Paint.
"La semplicità con cui sarà possibile importare in Paint 3D modelli tridimensionali di oggetti reali e persone, lascerà di stucco."
Paint 3D permette di creare e modificare oggetti tridimensionali con una semplicità davvero disarmante: il modello acquisito con lo smartphone può essere ad esempio importato e modificato a proprio piacimento.
Con l'arrivo di Windows 10 Creators Update, anche il browser Edge supporta contenuti 3D e può essere sfruttato per scaricare e caricare modelli tridimensionali, dalla comunità Remix3D oppure da Minecraft e SketchUp.
Windows 10 permette poi di dialogare direttamente con la stampante 3D e di stampare i modelli tridimensionali creati in Paint 3D o provenienti da varie fonti, aiutato anche da un visualizzatore 3D che permette a tutti di aprire modelli tridimensionali nei formati .fbx e .3mf, visualizzarli, ruotarli ed effettuare ingrandimenti.
Realtà aumentata
Windows 10 Creators Update è anche la base per tutti i progetti Microsoft legati alla realtà aumentata. L'utilizzo di HoloLens e di visori simili a quelli presentati congiuntamente con Acer, sarà possibile soltanto usando un sistema aggiornato al Creators Update.
Windows Update
Windows Update consente di mettere in pausa gli aggiornamenti; una delle funzionalità più richieste dagli utenti di Windows 10 è la possibilità di posticipare l'installazione degli aggiornamenti.
Game Mode
Abbiamo già analizzato la funzionalità Game Mode, che vedrà la luce proprio con questo grande aggiornamento.