Microsoft annuncia la Game Mode, una funzione che sfrutterà al massimo le potenzialità del PC durante l'esecuzione dei giochi.
Questa nuova funzione di Windows 10, ottimizzerà le risorse del PC per una migliore esperienza di gioco, funzionalità già trapelata nelle scorse settimane e che ora trova conferma.
Microsoft spiega in un comunicato ufficiale che la priorità è quella di "offrire la miglior esperienza di gioco di sempre su Windows 10" e che la nuova Game Mode è già disponibile per gli utenti del programma Microsoft Insider.
Gli insider, infatti, hanno ricevuto l'ultima build 15007 di Windows 10 che introduce la nuova modalità. La Game Mode è apparsa all'interno del pannello Game DVR, che è accessibile digitando la combinazione di tasti "Win + G". Dal pannello Game DVR si può attivare la funzione Game Mode per il gioco in esecuzione.
Il colosso di Redmond non ha ancora chiarito il criterio di esecuzione di questa modalità, ma probabilmente Windows 10 sopprimerà i processi di sistema e altre applicazioni che richiedono troppe risorse in termini di CPU, GPU e RAM, dando la massima priorità al gioco in esecuzione.
Tra le opzioni c'è la possibilità di attivare manualmente la Game Mode quando si ha intenzione di riservare maggiore potenza all'utilizzo dei giochi. Inoltre, Major Nelson (Direttore della programmazione di Microsoft gaming network Xbox Live), confermando su Twitter il prossimo arrivo della Game Mode in Windows 10, puntualizza che questa sarà compatibile non solo per i titoli che fanno parte dell'Universal Windows Platform, come si pensava inizialmente, ma anche con i titoli Win32, al di fuori della piattaforma unificata.
Inoltre all'interno del pannello del Game DVR è presente Beam, un'altra funzione dedicata alle dirette streaming dei giochi, ma quest'ultima funzione al momento è disattivata. Beam non richiederà alcun software aggiuntivo e si connetterà direttamente al vostro account Xbox Live.