Microsoft Windows 11

Windows 11 è il sistema operativo per personal computer, successore di Windows 10, prodotto dalla Microsoft Corporation come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT.

La sua presentazione è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento dedicato sul sito ufficiale di Microsoft. La sua uscita è avvenuta nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 2021.

 

Windows 11

 

Windows 11 presenta un'interfaccia utente radicalmente rinnovata che segue le linee guida del Fluent Design di Microsoft: in tutto il sistema sono infatti presenti effetti di trasparenza (simili a Windows Aero di Windows Vista e Windows 7) ed angoli e relative ombre smussati. La barra delle applicazioni è ridisegnata e centrata di default con la possibilità di modificarne l'allineamento, mentre il menu start è stato riprogettato. Inoltre è stato introdotto un nuovo font chiamato Segoe UI Variable, versione di Segoe UI pensata per una miglior resa grafica nei display ad alta densità di pixel.

 

Requisiti

Microsoft ha imposto dei requisiti hardware minimi più alti, considerati abbastanza stringenti, per poter installare il sistema operativo:

  • Processore da almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o SoC;
  • RAM da almeno 4 GB;
  • Memoria da almeno 64 GB;
  • Firmware UEFI, compatibile con Avvio protetto;
  • Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0;
  • Scheda video compatibile con DirectX 12+ o versione successiva con driver WDDM 2.0;
  • Schermo ad alta definizione (720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici, 8 bit per canale di colore.

 

Oltre a questo Microsoft ha pubblicato una lista di processori ufficialmente compatibili con il proprio sistema operativo, includendo al suo interno CPU che per Intel vanno dalla 8th Generazione in poi e per AMD dalla seconda generazione Ryzen in su. Successivamente ha spiegato il motivo di questa scelta indicando che alla base c'è la volontà di garantire all'utente la miglior esperienza d'uso possibile, ha altresì suggerito che tecnicamente è possibile installare Windows 11 in presenza di CPU non ufficialmente presenti nella lista ma che, in quel caso, non potrebbe esser garantita la piena affidabilità del sistema e Microsoft non garantirebbe gli aggiornamenti di sicurezza al sistema operativo.

Articoli:

Windows 11 disponibile da oggi

Oggi, martedì 5 ottobre 2021, è il giorno di Windows 11. Il nuovo sistema operativo di Microsoft fa il suo debutto ufficiale, sotto forma di… Leggi

Windows 11 è in arrivo

Microsoft ha presentato in questi giorni Windows 11, la nuova generazione del suo sistema operativo. Parecchie sono le novità e spaziano dall'interfaccia, al menu start,… Leggi

Microsoft Windows 11

Windows 11 è il sistema operativo per personal computer, successore di Windows 10, prodotto dalla Microsoft Corporation come parte della famiglia di sistemi operativi Windows… Leggi

 

 

 

Commenti

commenti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.