Intel, durante il CES 2017, ha annunciato i nuovi processori di settima generazione Kaby Lake, che potrebbero in futuro essere utilizzati anche per aggiornare la linea Mac di Apple.
Intel ha dichiarato che c’è un miglioramento delle performance del 20% e 25% per notebook e desktop rispettivamente.
Tra i nuovi processori troviamo l’Intel Core di settima generazione da 4.5W-91W, quelli di settima generazione con la Intel Iris Plus Graphics, quelli con la tecnologia Intel vPro, e gli Intel Xeon per le workstation mobili. La lineup include anche nuovi processori delle serie U, Y e S.
Tutti i processori, come le precedenti release del chip Kaby Lake, supportano l’interfaccia Thunderbolt 3.
Kaby Lake è un'evoluzione di Skylake, che concentra i suoi maggiori sforzi nell'efficienza energetica e negli ambiti multimediali emergenti, come i video in 4K e la realtà aumentata. I maggiori benefici li avranno coloro che passeranno da architetture con qualche anno alle spalle: rispetto ad Haswell, per esempio, si può arrivare fino al 25% di prestazioni in più. I chipset della serie 200 accompagneranno le nuove CPU, portando più linee PCI Express, il supporto agli SSD con tecnologia Optane e un controller nativo per USB 3.1. La serie 100 sarà comunque utilizzabile anche per Kaby Lake, previo aggiornamento del firmware UEFI delle schede madri.