Microsoft ha presentato in questi giorni Windows 11, la nuova generazione del suo sistema operativo. Parecchie sono le novità e spaziano dall'interfaccia, al menu start, ma anche alcune più radicali, con ad esempio l'interessante integrazione delle applicazioni per Android. Il rilascio di Windows 11 è previsto per la fine dell'anno e sarà un upgrade gratuito per gli utenti di Windows 10, Windows 8 e Windows 7.
La prima novità che salta all'occhio è senz'altro il nuovo menu Start: posizionato centralmente sulla barra delle applicazioni.
Le così dette Tile, che ci hanno accompagnato durante l'utilizzo dell'ultima edizione del sistema operativo, sono state eliminate in favore di un menu che mette in primo piano le applicazioni, i documenti e file recenti, oltre alle opzioni per la ricerca.
Microsoft ha anche sottolineato come gli aggiornamenti saranno in media del 40% più leggeri che in passato e verranno eseguiti in background, quindi (in teoria) niente più avvisi, spegnimenti programmati e lunghe attese. Ci sono poi una serie di aggiunte interessanti, come l'integrazione di Microsoft Teams e fanno ritorno i widget, i quali utilizzeranno l'intelligenza artificiale per dare a ogni utente il giusto mix di notizie, informazioni utili e quanto di più utile possa servire.
Per i giocatori, Windows 11 promette di garantire la "miglior esperienza per il PC gaming", con una versione migliorata dell'Auto HDR già disponibile su Xbox e DirectStorage che darà modo sui PC compatibili con dischi NVMe di caricare i titoli più rapidamente, senza pesare eccessivamente sulla CPU. Tra l'altro Game Pass, il cavallo di battaglia della strategia Microsoft sul gaming, ed XCloud saranno integrati all'interno di Windows 11.
Anche il Microsoft Store sarà rivisto per risultare più rapido e con l'obiettivo di dare maggior visibilità agli sviluppatori, che avranno anche modo di scegliere sistemi di pagamento diversi da quelli previsti all'interno del Microsoft Store, senza che questa si prenda alcuna percentuale. Ancora più interessante, ci sarà modo di scaricare e lanciare le app Android; il tutto reso possibile dalla collaborazione con Intel e la sua tecnologia Bridge.
Quanto mostrato da Microsoft non varrà solo su PC ma anche su tablet, dato che con l'apposita modalità si avrà accesso a un numero di gesture riviste e corrette per usare Windows 11 in maniera più intuitiva anche con le dita.
Pagina Microsoft per Windows 11